Logistica e magazzino

Logistica e Magazzino è la soluzione complementare di Mexal per la gestione delle operazioni di movimentazione merce in magazzino, che permette il monitoraggio dell'evasione degli ordini tramite Planner, il controllo e la gestione delle liste di prelievo merce, la presa dell'ordine direttamente in magazzino e la gestione del pick tramite computer palmari.
Il Planner di magazzino opera in tempo reale sugli ordini presenti in Mexal e rende disponibili tempestivamente le informazioni sugli ordini, consentendo un controllo preciso ed efficace del processo di evasione.
Rappresenta quindi uno strumento particolarmente importante per diverse funzioni aziendali:
- per i responsabili del reparto magazzino, per controllare il regolare svolgimento delle operazioni richieste
- per gli operatori di magazzino, per migliorare e velocizzare i processi di verifica e prelievo merce
- per il reparto spedizioni, per pianificare ed organizzare l'imballo e la spedizione dei prodotti e per il controllo qualità.
Logistica e Magazzino opera direttamente sugli ordini e sul magazzino di Passepartout Mexal permettendone la gestione e l'avanzamento visuale della struttura costitutiva degli ordini da evadere.



Come opera il sistema
Il sistema opera in tempo reale sui dati e sui documenti inseriti in Mexal.
Gli ordini di vendita, caricati direttamente in Mexal o in INNOVA o in arrivo dagli agenti tramite lo specifico modulo AGENTI di INNOVA, vengono acquisiti in tempo reale e preparati automaticamente sotto forma di liste di prelievo per le operazioni di prelievo merce in magazzino.
Le liste di prelievo (pick list) possono essere stampate o meno, a seconda delle preferenze dell'azienda.
Sulla lista di prelievo, configurabile sia come gestione del singolo ordine che come accorpamento di più ordini di un cliente, possono essere stampati i seguenti campi:
  • - n. lista di prelievo con relativo codice a barre
  • - n ordine e descrizione, riferimenti cliente, data documento e data scadenza
  • - codice articolo (alfanumerico e/o barcode), ubicazione, descrizione, disp. magazzino e q.tà ordinata da prelevare
  • - immagine fotografica dell'articolo da prelevare
La lista di prelievo, stampabile in automatico sulla stampante di magazzino (condivisa o dedicata), può essere usata dai magazzinieri sia in forma cartacea che per accompagnare il prelievo effettuato con l'ausilio di un computer palmare.

In questo secondo caso l'operatore potrà usare il lettore barcode del palmare per leggere il codice identificativo della lista così da caricare direttamente l'elenco degli articoli sul palmare.
Terminata la fase di prelievo il sistema può stampare, sempre in automatico, la lista del prelievo effettuato per il passaggio successivo all'operatore del package.
L'evasione della lista di prelievo può essere supportata da computer palmari (di tipo industriale) su cui viene installato il modulo InnovaPIX. Tramite il palmare l'operatore va in magazzino e legge direttamente i codici degli articoli che preleva, aiutato nell'operazione dal terminale che segnalerà eventuali errori commessi come il prelievo di un articolo sbagliato (non presente sulla lista).
Il sistema prevede anche la possibilità di effettuare la presa ordine diretta in magazzino, sempre tramite i computer palmari.
In questo caso il magazziniere che riceve il cliente a banco può creare l'ordine direttamente su palmare durante la fase di prelievo, così da generare in automatico la bolla per il cliente una volta terminata e confermata l'operazione sul palmare.
In alternativa l'operatore può effettuare il prelievo in magazzino nel modo classico (senza palmare), e poi utilizzare il lettore barcode fisso sul banco per il controllo del materiale prelevato.



Il controllo nell'evasione degli ordini
Per il controllo degli ordini viene utilizzato un planner visuale di magazzino che viene aggiornato automaticamente sia dalle operazioni fatte su Mexal che da quelle fatte su INNOVA (sempre relativamente agli ordini di magazzino).
L'obiettivo è di permettere il controllo e la gestione dello stato di avanzamento, sia per gli ordini inseriti internamente all'azienda che per quelli in arrivo dagli agenti esterni.
Il planner visuale può essere tenuto sempre aperto per fornire ai responsabili, in modo sempre chiaro ed immediato, la situazione aggiornata dello stato delle operazioni di magazzino.


Riepilogo funzionalita'
  • - acquisizione automatica ordini da Passepartout Mexal e visualizzazione su Planner
  • - preparazione automatica e stampa della lista di prelievo, ordinata per ubicazione
  • - possibilità di assegnazione forzata delle liste di prelievo ai palmari/operatori di magazzino
  • - planner di magazzino per la gestione degli ordini e delle liste di prelievo con:
    •   - visualizzazione ordini e liste di prelievo con dettaglio righe
    •   - impostazione filtri di visualizzazione su data ordine, cliente, magazzino, stato ordine / lista
    •   - gestione di data scadenza, scadenza tassativa, priorità, giorni alla scadenza, stampa lista PDF, stato e assegnazione a palmare
  • - possibilità per gli operatori di magazzino di caricare una lista di prelievo leggendo il codice identificativo della lista
  • - modulo InnovaPIX per l'evasione dell'ordine tramite computer palmari (terminali portatili di magazzino) con:
    •   - evasione ordine cliente (lista di prelievo)
    •   - visualizzazione della disponibilità a magazzino dell'articolo
    •   - segnalazione di articolo prelevato non presente nell'ordine e possibilità di prelevare articolo sostitutivo
    •   - evasione dell'ordine con generazione automatica dell'ordine residuo
    •   - possibilità di stampa automatica della bolla a seguito di prelievo e chiusura ordine
    •   - presa ordine diretta in magazzino ("presa al volo")
  • - possibilità di stampa automatica della lista del materiale prelevato, con indicazione del residuo non prelevato
  • - possibilità di evasione diretta dell'ordine con stampa della bolla / fattura accompagnatoria



Guarda gli altri moduli
Approfondisci come puoi configurare il tuo sistema

Hai altre domande?

      Contattaci

 
Moduli principali
CRM Commerciale
Logistica
Recupero Crediti
Commesse
Service
E-Business
Qualità
Moduli accessori
SMS
MX Docuvision
Configuratore
Link Centralino
Banca dati Soluzioni
Webservice
Replica MxDB
Innoversity
FAQ
Risorse
Contatti
Pagina contatti
 

Softer Business Solutions Srl - Via Bassa dei sassi, 8 - Bologna
Tel. 051.6011128 - P.I. 04345180378